Zuppa di Pesce
2 kg di pesce misto (seppie, mazzola ,triglie, cefali, canocchie, sgombri..)
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Olio extra vergine
Sale,pepe,prezzemolo,acqua a scelta qualche goccia di aceto o mezzo bicchiere di vino
Pulire e lavare con cura il pesce ,tagliare a pezzi quello più grosso come cefali,sgombri,seppie ,lasciare interi i pezzi più piccoli. In un tegame fare soffriggere,in un po’ d’olio,prezzemolo e aglio tritati e la cipolla tritata sottile ; quindi aggiungere il vino e infine il concentrato di pomodoro fatto diluire in un po’ d’acqua,il sale e il pepe. Quando il sugo bolle disporre il pesce nel tegame : sul fondo si dispongono le seppie trascorsi 10 minuti tutti i pesci tagliati e infine e pesci più piccoli. La cottura deve avvenire in tegame coperto, alzare il bollore per circa 10 minuti e poi lasciare la cottura a fuoco molto basso per altri 20 minuti ricordandosi ti togliere il coperchio al termine degli ultimi 10 minuti così il sugo si addensa .Servitela con dei crostini croccanti !
Ingredienti:
- 2 kg di pesce misto (seppie, mazzola ,triglie, cefali, canocchie, sgombri..),
- 1 spicchio d'aglio,
- 1 cipolla,
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- Olio extra vergine,
- Sale, pepe, prezzemolo, acqua,
- a scelta qualche goccia di aceto o mezzo bicchiere di vino
Esecuzione:
Pulire e lavare con cura il pesce, tagliare a pezzi quello più grosso come cefali, sgombri, seppie, lasciare interi i pezzi più piccoli. In un tegame fare soffriggere,in un po' d'olio,prezzemolo e aglio tritati e la cipolla tritata sottile ; quindi aggiungere il vino e infine il concentrato di pomodoro fatto diluire in un po' d'acqua,il sale e il pepe. Quando il sugo bolle disporre il pesce nel tegame : sul fondo si dispongono le seppie trascorsi 10 minuti tutti i pesci tagliati e infine e pesci più piccoli.
La cottura deve avvenire in tegame coperto, alzare il bollore per circa 10 minuti e poi lasciare la cottura a fuoco molto basso per altri 20 minuti ricordandosi ti togliere il coperchio al termine degli ultimi 10 minuti così il sugo si addensa. Servitela con dei crostini croccanti !