- Canocchie 12
- Scalogno 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Peperoncino fresco q.b.
- Passata di pomodoro 300 g o se preferite pomodorini freschi
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva ½ bicchiere
- Sale fino q.b.
Per facilitare l’operazione è consigliabile immergere le canocchie per qualche secondo in acqua bollente, di questo modo sarà più facile estrarne la polpa
Pulizia canocchie: si taglia metà della testa, e metà delle chele laterali, quindi le zampette che stanno sotto alla testa, poi si spunta la coda in modo da eliminare gli spuntoni, con le forbici si alzano le zampette sul ventre e si tagliano via, infine si taglia sue due lati (per tutta la lunghezza) eliminando le due (o quattro) chele della coda e le tre zampette per lato; si taglia in tre parti la canocchia ,se c'è del corallo, lo si lascia.
Tritate quindi lo scalogno e fatelo imbiondire in un tegame con l’olio a fuoco dolce insieme a qualche pezzettino di peperoncino .
Mettete poi tutte le canocchie: la polpa a pezzetti e quelle intere nello scalogno imbiondito e sfumate con il vino bianco poi, quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro .
Mescolate con delicatezza e fate addensare il sugo (10/15 min.) facendo attenzione a non rompere le canocchie intere. In ultimo salate e aggiungete qualche foglia di basilico .
Servite guarnendo ogni piatto ( preferibilmente strozzapreti) con una canocchia intera e qualche foglia di basilico e buon appetito !