Alici marinate
facili e deliziose
Per la riuscita della ricetta, è necessario che le alici, siano freschissime.
Le alici marinate una volta pronte possono essere conservate in frigorifero diversi giorni, ben ricoperte d'olio, per un ottimo antipasto sempre pronto.
Anche per le alici marinate, così come per altre ricette a base di pesce crudo, è possibile la contaminazione da parte dell'anisakis, un parassita pericoloso per la salute dell'uomo.
Per evitarla, è indispensabile abbattere le alici in freezer per 96 ore a -15°, 60 ore a -20° C, 12 ore a -30° C, 9 ore a -40° e procedere solo successivamente alla loro preparazione.
Ingredienti per 4 persone
1 kg. di alici
3 spicchi di aglio
un po’ di prezzemolo tritato
aceto bianco
olio e.v.oT
peperoncino
sale
Tagliare la testa, eliminare le interiora e le lische alle alici aprendole a metà e facendo in modo che i due filetti non si stacchino. lavarle, asciugarle e porle in un recipiente di plastica o di vetro. Salarle e ricoprirle con l'aceto, farle marinare per almeno 2 o 3 ore, finché la parte interna diventi bianca.
Eliminare il liquido della marinata ed asciugare i filetti di alici con della carta da cucina. Disporre le alici ben distese in un recipiente e ricoprirle con il prezzemolo tritato, una spruzzata di succo di limone e abbondante olio,ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Irrorare il tutto con olio d'oliva fino a coprire. Lasciare insaporire almeno un paio d'ore le alici marinate prima di consumarle.
Suggerimenti di #lacuocacristina per la preparazione delle alici marinate:
Per avere delle alici meno acide, potete preparare la marinata miscelando aceto e vino bianco in pari dosi.
Potete condire le alici anche con aglio e peperoncino piccante.
Il tempo necessario per la marinatura, dipende dalla dimensione delle alici, regolatevi comunque con l'imbianchimento.
Per evitare che le alici diventino pastose, non prolungate eccessivamente la marinatura e non dimenticate il sale.