Anche se quest'anno cade molto presto, il pranzo di Pasqua può essere una buona occasione per tuffarci nel clima primaverile (nonostante il tempo meteorologico non sia dalla nostra parte!) e gustare piatti sani, leggeri che lascino spazio alla freschezza e ai colori allegri sulla tavola.
Mangiare sano ed equilibrato non prescinde dal concetto di mangiare bene, ma soprattutto vuol dire scegliere gli alimenti giusti, consumarli nelle giuste quantità, così da potersi concedere primo, secondo, contorno e una fetta di dolce senza sentirsi troppo appesantiti.
La Romagna è, senza dubbio, la terra della buona cucina e, come vuole la tradizione, sulle nostre tavole non potranno mancare la pagnotta pasquale accompagnata dalle uova sode benedette e la ciambella romagnola. Per il pranzo di Pasqua, invece, le famiglie romagnole potranno gustare i classici cappelletti in brodo fatti in casa seguiti da una seconda portata a base di agnello e coniglio, con contorno di verdure fresche a km 0.
Se a fine pasto vi concederete una camminata nella natura riuscirete a godere dei benefici del mangiare sano e a concedervi il rituale pic-nic di Pasquetta senza avere senzi di colpa.
Un'idea alternativa per la gita fuori porta? Una camminata di Nordic Walking in uno dei borghi della bellissima Valmarecchia! Armatevi di bastoncini, scarpe comode e un pranzo al sacco sano ma nutriente nello zaino.