Torta con albicocche fresche!
L'estate è arrivata con i suoi fantastici frutti...
Ingredienti per l’impasto
Albicocche 250 g
Uova 3
Farina 00 200 g
Zucchero 150 g
Olio di semi di girasole 60 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Ingredienti per la decorazione
Albicocche 200 g
Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione
Per la preparazione della torta, ho utilizzato albicocche fresche mature(non molli) pesate comprese di nocciolo ed una teglia rotonda con gancio da 20 cm di diametro.
Lavate con cura le albicocche e lasciatele sgocciolare in un colapasta. Nel mentre, cominciate a preparare l’impasto per la torta.
Aiutandovi con una frusta o un frullatore, mescolate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a renderle spumose. Poi, aggiungete parte della farina, l’olio di semi a filo, la buccia grattugiata di un limone, il resto della farina e quando è tutto ben incorporato, unite la bustina di lievito per dolci.
Tagliatele a pezzetti senza sbucciarle e togliendo naturalmete il nocciolo!
Mescolatele con un leccapentole all’impasto preparato in precedenza incorporandole in modo uniforme dal basso verso l’alto.
Versate il tutto così preparato in una tortiera con gancio rivestita sul fondo da un foglio di carta forno ed imburrata lungo le pareti.
Livellate bene il composto ed arricchitelo in superficie con le restanti albicocche(200 g) tagliate in spicchi.
Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
Verso fine cottura fate la prova dello stecchino, se risale privo di impasto dal dolce vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata. Alla Villa Perazzini la troverete al buffet delle colazioni....
Buona giornata #lacuocacristina