La montagna è considerata una palestra all'aria aperta dove poter praticare numerosi sport a qualsiasi livello di preparazione e soprattutto dove ciascuno può cimentarsi in una qualsiasi attività fisica.
E noi, non ci crederete ma siamo al mare ma, in pochi passi si arriva in montagna! (promo)
Il Nordic walking è una tra queste e, per chi vive nel caos cittadino, poter evadere qualche giorno e fare una gradevole passeggiata all'interno del Parco del Sasso Simone e Simoncello è sicuramente più stimolante rispetto all'allenamento giornaliero in palestra.
Il percorso, che presenta un dislivello di 150 metri, è immerso nella natura del Parco del Sasso Simone e Simoncello e propone panorami mozzafiato tra boschi, cascate e canyon. La parte più emozionante dell'escursione sarà quella che prevede il guado del fiume Messa, corso d'acqua che nasce dall'unione del fosso Canaiolo e del Paolaccio.
Impervi e poco conosciuti sono luoghi di una bellezza selvaggia, con una flora e una fauna fuori dall'ordinario. Nel punto di incontro tra i due fossi il terreno assume una conformazione a Y, dove un gruppo di Buddisti tibetani ha gettato le polveri del Mandala creato a Pennabilli per la visita del Dalai Lama.