Brisighella
uno dei borghi più belli d'italia
Brisighella dichiarato come uno dei🏰 borghi più belli d'Italia è davvero a pochi km da Rimini
Il borgo è immerso in uno scenario naturale incantevole, l’arte, la storia e l’architettura si fondono regalando emozioni a non finire ad ognuno di noi a pochi passi dal mare.
Ma andiamo subito a scoprire cosa non perdere nella visita a questo borgo.
1️⃣ Percorrere l’Antica Via degli Asini
L’antica Via degli Asini è una vera e propria chicca del borgo di Brisighella, unica al mondo.
La Via degli Asini è una strada sopraelevata, coperta, che riceve luce dalle caratteristiche finestre ad arco, di diversa ampiezza,costruita nel sec. XIV, rappresenta il più antico baluardo difensivo a protezione di questo affascinante borgo. La via un tempo era scoperta e serviva come camminamento di ronda oltre che via di comunicazione.
Successivamente la via fu coperta e inglobata nelle abitazioni e questo divenne il quartiere dei birocciai, i quali trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese.
Il nome della via deriva proprio dai birocciai che per il trasporto del gesso si servivano degli asinelli, da cui appunto il nome “Via degli Asini”.
Le stalle dei birocciai si trovavano di fronte agli archi mentre le loro abitazioni erano ai piani superiori. I carri da trasporto, “le birocce”, venivano invece sistemati nei cameroni scavati nel gesso, che si aprivano nella piazza sottostante.
2️⃣ Salire i 400 scalini che portano alla Torre dell’Orologio
In origine era il fortilizio fatto erigere nel 1290 da Maghinardo Pagani da Susinana con massi squadrati di gesso, per controllare le mosse degli assediati nel vicino castello di Baccagnano. Antico baluardo difensivo, intorno alla Torre dell’Orologio e alla Rocca si sviluppò il borgo.
Il quadrante dell’orologio è a sei ore.
Per arrivare alla Torre dalla Via degli Asini si salgono circa 400 scalini che portano fino alla Torre dell’Orologio dalla quale si può godere una vista spettacolare sulla vallata.
3️⃣ Visitare la Rocca di Brisighella
La Rocca di Brisighella sorge su uno dei tre pinnacoli gessosi che dominano il borgo. Edificata nel 1310 dai Manfredi, signori di Faenza, rimase a questa famiglia fino al 1500, quando passò per soli tre anni a Cesare Borgia.
Dal 1503 al 1509 appartenne ai Veneziani che costruirono il grandioso maschio e due lati delle mura, alla fine del 1500 i due torrioni furono ricoperti da un tetto.
La Rocca costituisce un esempio di architettura militare e conserva le caratteristiche delle fortezze medioevali,per raggiungerla si scende dalla Torre dell'orologio e si sale fino alla rocca