Strozzapreti alle vongole
facili, facili, gustosi e veloci!
Gli strozzapreti ( che troverete anche nei nostro menù) sono la pasta fatta in casa più semplice da fare, non richiede l’uso di macchinette o di saper fare la sfoglia.
Potrai assaggiarli durante la tua vacanza al mare, magari approfittando di una delle strepitose offerte! clicca qui
A differenza della pasta all’uovo, la pasta fatta con solo farina e acqua rimane molto più leggera e può essere mangiata anche ogni giorno.
Sono perfetti per ogni menù, sia per piatti a base di carne che per quelli a base di pesce o verdure.
In questa ricetta tradizionale #lacuocacristina vi svelerà il “trucchetto” perchè l’impasto di farina e acqua abbia la consistenza perfetta.
INGREDIENTI
400 g farina tipo "00"
200 ml acqua calda
1 pizzico sale fino
(1 uovo)
ISTRUZIONI
Mettete a scaldare l'acqua in un pentolino.
Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, fate un incavo capiente al centro e versate l'acqua calda e il sale fino e impastate energicamente per 5-10 minuti.
Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete altra farina, se al contrario non riuscite a lavorarlo perchè troppo solido allora bagnatevi le mani con l'acqua e continuate.
Mettete l'impasto ben solido e ancora tiepido in un sacchetto di plastica o avvolto nella pellicola per alimenti in cui deve riposare per almeno 30 minuti, questo tempo di riposo renderà la pasta più morbida e lavorabile.
Stendete l'impasto sulla spianatoia con il matterello, aiutandovi con della farina: dovrete ottenere uno spessore di circa 2mm.
Tagliate con il coltello delle file larghe circa 1,5 cm, prendetene una alla volta e arrotolatela fra le mani, esercitando poca pressione per evitare di schiacciarle troppo.
Fate essiccare la pasta sulla spianatoia oppure mettetela infarinata su un vassoio e poi in freezer; quando sarà ben congelata potete trasferirla in un sacchetto di plastica.
Il "trucchetto" per far assorbire meglio l'amido nell'impasto è quello di mettere l'acqua calda, vi aiuterà a rendere l'impasto più omogeneo e lo renderà più facilmente manovrabile.
Potete sostituire una parte di farina ( 1/2 o 1/4) con la semola di grano di duro, essendo una farina più proteica tiene ancora di più la cottura.
C’è chi mette 1 uovo nell’impasto per rendere gli strozzapreti più “tosti”, potete provare anche voi, diminuendo una parte di acqua nella ricetta.
Alla Villa Perazzini #lacuocacristina li prepara con un fantastico sugo alle vongole!
Sugo alle vongole:
1 kg di vongole
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino
olio q.b
Fate spurgare per almeno un paio d'ore le vongole in acqua di mare oppure in acqua fredda e sale.
Passato il tempo necessario, scolatele e ripassatele di nuovo sempre con dell’acqua fredda.
Mettete le vongole in una padella con l'aglio a fuoco vivace e fatele insaporire, aggiungete del vino bianco e fate sfumare ed evaporare l’alcol, poi chiudete con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. Scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte.
In altra padella fate rosolare a fuoco basso l’aglio con poco peperoncino a aggiungete le vongole, l’acqua filtrata in precedenza e insaporite per qualche minuto,versateci dentro gli strozzapreti
Ecco fatto! Facile vero?